BEEZUMPH RALLY – CADWELL PARK 07

La manifestazione più importante per me quest'anno è stata la rimpatriata in Inghilterra per andare a vedere Mick Hemmings girare a Cadwell Park con la Triumph 500 usata nel mondiale 1969 da Percy Tait , e raccogliere ulteriori informazioni su questa moto , visto che a questa manifestazione partecipano sempre persone che hanno lavorato a Meriden in quel periodo . Naturalmente abbiamo approfittato dell’occasione per fare un giro turistico . Prima tappa a Winchester , per visitare la Cattedrale che avevo già visto quando ero a studiare in Inghilterra nel 1968 . Mi aveva colpito allora , ed anche questa volta , fa impressione vedere le liste dei caduti nelle varie guerre , come il fatto che quando cammini nella cattedrale stai sempre calpestando qualcuno . Poi siamo passati in una libreria centenaria , anche questa un ricordo da giovane .

Ma la cosa più importante a Winchester era la riunione con Roger e Bernie , miei vecchi compagni del Portsmouth College che non vedevo dal 1968 . Mancava Derrick che non era riuscito a venire , un momento molto emozionante , Roger era uguale mentre Bernie con i suoi basettoni aveva un aspetto diverso , ma le loro voci erano sempre le stesse . Roger ci ha lasciato presto ma insieme a Bernie siamo prima andati a vedere casa sua e poi ci ha accompagnato a Stonehenge
A Bernie è rimasta la passione per le Austin 7 , erano sparse per tutto il giardino , naturalmente c'era anche il “Buggy” che ci portava in giro per Portsmouth nel lontano 1967 anche se per il momento era a riposo in un ripostiglio .


Sulla strada per andare a Stonehenge siamo passati davanti al circuito di Thruxton e naturalmente non potevo non fermarmi per una fotografia ricordo , anche se l’ultima mia visita al circuito per vedere una gara di Formula 2, credo a Pasqua 1967, si era risolta con una clamorosa rottura al motore del mio Triumph Tiger T100A sulla via del ritorno a casa . Da Stonehenge siamo andati ancora al sud a visitare Exeter , poi via verso il nord attraverso il Galles , per finalmente arrivare a Louth , dove abbiamo fatto base per Cadwell Park .





Eccoci arrivati finalmente ! Come un bambino lasciato libero nel regno dei balocchi mi sono precipitato (per modo di dire ) in giro a vedere (e soprattutto a SENTIRE) tutto il possibile .

Qui sono con Arthur Jakeman , meccanico telaista di Percy Tait che corregge la mia storia , a distanza di 40 anni si ricordava ancora i vari particolari ! La moto che si vede al nostro fianco è la Triumph ufficiale di Ron Chandler , che ha la particolarità di avere il marchio Triumph sul serbatoio ma di avere montato un motore BSA Rocket 3 nel telaio Rob North , questo dipendeva da chi iscriveva la moto e a che gara . La manifestazione era la giornata in pista del TROC3 , il Club dei possessori dei 3 cilindri Triumph e BSA ma era aperto anche ad altri purchè con moto Inglesi ..








In questa tenda vendevano i gadgets e davano bibite gratis , dopo aver visto come lavavano i bicchieri in una bella conca piena di detersivo non ci siamo più tornati .


















































Come vedete c'era di tutto e di più , per tutti i gusti e di tutte le marche , giapponesi comprese . Veramente era l'unica che ho visto ,ma interessante lo stesso peccato non averla sentita in moto . C'era anche un Trident a quattro cilindri fatto dall'ideatore del sei cilindri Trident ma purtroppo non sono riuscito ad incontrarlo .Poi ecco Mick che si veste aiutato dal figlio Steve e poi in pista con la Triumph di Percy e poi con la replica della moto usata da Gary Nixon a Daytona nel 1967 .


















Dopo questa “full immersion “ siamo passati a trovare Brian e Beryl che ci hanno consigliato un posto dove fare un po’ di shopping , come si dice in Inghilterra . Solo 150 negozi , su due piani , al confronto con questo l’outlet di Serravalle o di Brescia sono come il negozio sotto casa .














Purtroppo visto che per fare il giro ( non completo ) del giardino ho messo troppo tempo mi sono perso il thè con il Conte di Chatsworth . Dopo un’ultima colazione a base di uova fritte con bacon , salciccia , pomodoro con pane tostato e thè finalmente verso casa ed un buon caffè .


Ecco l’ultima veduta dell’Inghilterra (eravamo sopra il circuito di Donington Park ma non sono riusciti ad inquadrarlo) e la prima dell’Italia (la costa della Toscana) con atterraggio in anticipo sull’orario previsto a Pisa . Nonostante questo siamo quasi riusciti a perdere il treno per tornare a casa .





Finalmente il mare Ligure !

Grazie fe .